Settimana di incontri e proposte alla Costituente Per Sassari
Settimana ricca di appuntamenti nella sede di viale Umberto I 122 della Costituente per Sassari, diventata luogo di dibattito e proposte sul futuro della città.
Si parte lunedì 6 novembre con “Parola ai giovani”, incontro on line con i ragazzi sassaresi che studiano o lavorano fuori dalla Sardegna. Alle 18,30 il via al collegamento in videoconferenza nel corso del quale i fuorisede racconteranno le loro esperienze e risponderanno alla domanda se nel loro futuro vedono possibile un rientro e quali sono le condizioni perché avvenga. La certezza di un impiego soddisfacente? Oppure una maggiore offerta di proposte culturali e per il tempo libero? Conducono la serata la giornalista Paoletta Farina e l’esperta di tematiche sul lavoro Paola Cordella. Tutti possono partecipare.
Mercoledì 8 per il ciclo “Gli approfondimenti della Costituente” si parla di sanità. Ai raggi X un argomento molto sentito dai cittadini, il Pronto soccorso. Attese di ore per i pazienti, turni massacranti per i medici. È possibile una cura urgente per un presidio indispensabile alla cittadinanza? Mario Oppes, a lungo direttore del Pronto soccorso e della Medicina d’urgenza dell’azienda ospedaliera universitaria, esporrà il quadro della situazione e proporrà le possibili soluzioni. L’incontro è aperto a tutti e vi invitiamo a partecipare. A partire dalle 18,30 in sede.
La scuola e il progetto di ridimensionamento delle dirigenze scolastiche a Sassari e in Sardegna è un altro tema di approfondimento che sarà affrontato giovedì 9. Quali saranno le ricadute? Si tratta solo di tagli oppure di un’opportunità di rinnovamento? L’isola ha una sua specificità: deve fare i conti con denatalità, spopolamento e abbandono scolastico e il nuovo assetto potrebbe mettere in pericolo il diritto allo studio. Relatrici saranno Vanna Contini, ex dirigente scolastica e presidente regionale dell’Adi, l’associazione docenti e dirigenti italiani, e Patrizia Mercuri, direttrice dell’istituto comprensivo di San Donato. Seguirà il dibattito L’incontro si terrà alle 18 ed è pubblico.