Sassari, la strada verso l'energia sostenibile
Sassari sta intraprendendo un percorso verso la sostenibilità energetica, ma c'è ancora molto da fare
Ti piacerebbe vivere in una città green?
Sassari è una città che si sta impegnando per diventare più sostenibile, anche dal punto di vista energetico. Negli ultimi anni, infatti, sono stati avviati diversi progetti per ridurre il consumo di energia e migliorare l'efficienza energetica che hanno già portato a un risparmio di consumi significativo.
Tuttavia, secondo noi della Costituente, Sassari può fare di più per diventare una città a energia sostenibile.
Ad esempio, potrebbe sviluppare un piano energetico integrato che tenga conto di tutti gli aspetti della produzione e del consumo di energia. Potrebbe inoltre promuovere la collaborazione tra pubblico e privato per realizzare progetti di energia rinnovabile.
Pensiamo magari a Predda Niedda - zona in cui si è registrato il maggiore aumento di calore della città negli ultimi anni - che potrebbe diventare una comunità energetica rinnovabile.
O a quanti progetti di educazione ambientale, finanziati con fondi dell’UE, potrebbero essere promossi nelle scuole primarie e secondarie.
Cosa ne pensi?
Se sei interessato alle politiche energetiche di Sassari, ti invito a dare un' occhiata al nostro questionario. Qui troverai maggiori informazioni e domande sui progetti in corso e sulle opportunità di partecipazione alle nostre riunioni.