Sassari, la sanità: un nuovo piano strategico per migliorare la qualità dei servizi

Macroaree
17Ott2023

Sassari, la sanità: un nuovo piano strategico per migliorare la qualità dei servizi

Pronto Soccorso sempre sovraffollato, strutture sanitarie in periferia carenti e barriere architettoniche che rendono difficile l'accesso alle cure per le persone con disabilità

Sanità e Ambiente

Una premessa è doverosa. Le politiche relative alla Sanità non sono di diretta competenza del Comune di Sassari, ma sicuramente l'amministrazione comunale potrebbe aderire a determinate iniziative e progetti per essere più efficiente sul tema.

Immaginiamo la creazione di un nuovo Pronto Soccorso che possa permettere di alleggerire il carico di lavoro di quello attuale.

Secondo noi della Costituente per Sassari potrebbe essere anche un'ottima proposta quella di creare un centro polivalente in ogni quartiere di Sassari che possa permettere ai cittadini visite e analisi.

Ma si potrebbero anche riadattare strutture oramai utilizzate solo al 50% della loro capacità come il San Camillo e creare nuovi spazi per centri analisi.

Pensiamo anche ai disabili e a quanto il Comune dovrebbe essere in prima linea per abbattere le barriere architettoniche, favorendo la creazione di rampe in tutti gli edifici e uffici comunali.

La città, poi, dovrebbe far sentire più forte la sua voce per eliminare la disparità di risorse stanziate dalla Regione per la sanità rispetto a Cagliari.

A noi però interessa sapere che cosa pensi TU di questo e di altri argomenti.

Trovi qui il nostro questionario dove puoi rispondere alle domande e darci i tuoi suggerimenti.

Sassari sei anche Tu!