Pubbliche Utilità a Sassari: disagi e proposte per il miglioramento

Macroaree
17Ott2023

Pubbliche Utilità a Sassari: tra disagi e soluzioni

Hai mai avuto problemi con acqua, trasporti o gas a Sassari? La Costituente ti invita a partecipare al dibattito e proporre soluzioni

Pubblica Utilità
un uomo trasporta una pesante bo,bola del gas su per le scale a Sassari

Partiamo da una premessa semplice: luce, riscaldamento, acqua potabile e trasporti pubblici sono servizi essenziali per la vita dei cittadini. Sull’efficienza di questi è possibile misurare il valore della qualità della vita di una città. 

Mettiamola così: è estate, il termometro segna 40°, stai morendo di sete ma non trovi nemmeno una fontanella in funzione.

Oppure: sei un pendolare alla fermata dell’autobus, ma quell’autobus non passerà mai e nessuno te l’ha detto. Forse te lo diranno i tuoi compaesani per passaparola, ma il giorno dopo.

O ancora: quanto è comodo trasportare su per le scale una bombola del gas del peso di 25kg perché proprio mentre stavi cucinando i fornelli ti hanno abbandonato.

Continuiamo?

E va bene: hai un esame all’università, sei in ritardo e sai già che il traffico non ti aiuterà di certo. Vai in bagno e ti prepari a lavarti comodamente con le bottiglie di acqua preparate la sera prima, perché l’acqua quella mattina non c’è.

Se ti ritrovi in almeno uno di questi esempi vuol dire che anche tu come tanti altri almeno una volta hai subito un disagio nella fruizione dei servizi essenziali. Non vogliamo certo dire che vada male, ma sicuramente alcune cose possono essere migliorate.

Per noi è essenziale che sia il cittadino stesso ad avere la possibilità di poter comunicare questi disagi e che il Comune si attivi per trovare una soluzione accettabile nel lungo periodo. Alla Costituente abbiamo un sacco di idee e progetti che vorremmo discutere con tutti i cittadini per provare a migliorare la situazione.

E TU? Raccontaci qualche altra disavventura partecipando alle nostre riunioni se vuoi.

Leggi il nostro form e contribuisci alla soluzione!