Sfide e opportunità per la mobilità e i trasporti a Sassari

Macroaree
17Ott2023

Mobilità e trasporti: costruiamo la Sassari del futuro a misura d'uomo

Benzina alle stelle ma il traffico non si arresta. Da cosa derivano i problemi?

Mobilità e Trasporti

“Si dice che il Sassarese vada in macchina anche al bagno.”

Sassari è una città in crescita, e con essa crescono anche i problemi legati alla mobilità. Il traffico congestionato, la carenza di parcheggi e il trasporto pubblico insufficiente sono ormai una realtà quotidiana.

Le strade della città sono spesso bloccate soprattutto ad alcune ore della giornata creando intasamenti e stress per tutti. Chissà, magari andiamo in bagno tutti alla stessa ora.

Il trasporto pubblico insufficiente è un altro problema. Gli abitanti si lamentano che le linee sono poche e spesso mal gestite e i mezzi sono spesso in ritardo. Questo rende difficile spostarsi in città senza utilizzare l'auto.

Ciò ha un impatto negativo su tutti noi. Clacson a tutte le ore, stress, code e tempo sprecato al volante ci complicano la vita e un numero di auto circolanti così alto contribuisce all’aumento di inquinamento dell'aria che respiriamo.

Siamo sicuri che un altro parcheggio a pagamento sia davvero la soluzione o solo un modo per rimandarla, la soluzione?

Secondo la Costituente per Sassari, è necessario ad esempio intervenire su diversi fronti.

In termini di infrastrutture, bisognerebbe ampliare la rete stradale e potenziare il trasporto pubblico su due fronti. Da una parte verso l’esterno, ovvero verso l’aeroporto di Alghero e il porto di Porto Torres. Dall’altra agire all'interno della città, sfruttando soluzioni efficaci come il riutilizzo delle rotaie della vecchia ferrovia.

Alla Costituente discutiamo spesso di problematiche come questa perché siamo stanchi anche noi di perdere ore nel traffico.. per andare in bagno.

Magari anche TU hai un'idea interessante per migliorare la città.

Leggi qui il nostro questionario per saperne di più.