Sassai, proiettata al futuro dell'Europa e ancorata al passato

Macroaree
17Ott2023

Governance, manager europeo, digitalizzazione e partecipazione civica. Sassari: proiettata al futuro, ancorata al passato

Diventiamo protagonisti del cambiamento della città

Pubblica Utilità

Sassari vuole essere una città del futuro, ma rischia di rimanere ancorata al passato. Il caos di Predda Niedda, lo spopolamento del Centro Storico, i problemi di mobilità e trasporti sono tutti indicatori di una situazione di stallo trattati nelle nostre macroaree.


La domanda è: cosa serve per migliorare?

Per noi la risposta è semplice: la partecipazione dei cittadini.

In una Sassari in cui tutta la comunità è al centro del progetto, le decisioni vengono prese in base alle sue esigenze e necessità.
E se i cittadini partecipano attivamente alle discussioni politiche, le idee e le proposte vengono raccolte e messe in campo per migliorare la qualità della vita di tutti.


Ad esempio dai comitati di quartiere potrebbero arrivare indicazioni e soluzioni per far fiorire nuove iniziative.
Immaginiamo un cittadino di Sassari informato sulle tematiche e le problematiche della città attraverso i mezzi di comunicazione digitali moderni, che possa essere in grado di usare questi strumenti anche per esprimere le proprie idee e diffonderle.

E ancora, immaginiamo una Sassari più aperta ai fondi e ai bandi Europei. Si tratta di grandi opportunità spesso non sfruttate, per le quali sono necessari professionisti che possano guidare la città attraverso la complessa burocrazia europea.
Un manager europeo potrebbe quindi fare la differenza, programmando progetti importanti per lo sviluppo economico, sociale e ambientale.

Insomma, immaginiamo una Sassari del futuro e realizziamola.

Come? Rendendoci protagonisti del cambiamento.

Vuoi essere parte del cambiamento anche TU?
Leggi le nostre domande
e partecipa alle discussioni in viale Umberto I, 122 a Sassari.